Il pane è un alimento deperibile? Su quale tipo di mezzo deve essere effettuato il suo trasporto? Domande che potremmo farci sia nel caso in cui stiamo per avviare un panificio, sia ricordando l’immagine del fornaio che con il suo furgoncino pieno di ceste di pane riforniva gli alimentari della zona.

 

Caratteristiche degli alimenti deperibili

Appartengono agli alimenti deperibili tutti quelli che privi di conservanti hanno una bassa durata di conservazione. Il loro deterioramento può essere dovuto a microrganismi (batteri e muffe), enzimi, macrorganismi (insetti, larve) e a condizioni quali luce, temperatura, umidità e ossigeno. Per evitare lo sviluppo di tali condizioni è necessario che tali alimenti siano conservati in contenitori refrigerati.

Il pane non è un alimento deperibile da conservare a temperatura controllata, anche se un luogo fresco ma asciutto ben gli si addice. Ma c’è un altro aspetto fondamentale a cui prestare attenzione: l’igiene.

 

Come trasportare il pane

Proprio per assicurarne la massima igiene, il pane nel trasporto dal luogo di lavorazione a quello di vendita deve essere contenuto in recipienti che siano chiusi (contro la polvere) e che possano essere facilmente lavabili. Queste caratteristiche non riguardano soltanto le ceste, ma anche il tipo di furgone che le andrà a contenere.

Ecco allora che il mezzo più idoneo è un furgone coibentato, in cui il vano di carico deve essere lavabile, impermeabile e non deperibile a disinfezioni. Per questo motivo, in base alla normativa HACCP, esso deve essere allestito con una cover in vetroresina con certificazione ISO9001 che sia perfettamente modellata sulla forma del furgone.

Per ottenere una personalizzazione ad hoc per rendere il furgone idoneo al trasporto del pane ti puoi rivolgere a FRIGOVAN Veicoli Isotermici, con sede a Falerna in provincia di Catanzaro (Calabria), località Marevitano, Area P.I.P. svincolo A/3. L’azienda si occupa della realizzazione personalizzata di furgoni isotermici, della vendita di autoveicoli refrigerati usati dopo averli accuratamente controllati in tutte le loro caratteristiche e dell’affitto di veicoli refrigerati. Per informazioni chiama i numeri 0968.97707, 330.356611, 328.8257739 o scrivi a info@frigovan.it.

Trasporto alimenti deperibili