Che tu sia un pasticcere professionista o un aspirante tale non avrai di certo dubbi sul fatto che i dolci freschi, essendo alimenti deperibili, richiedono per il loro trasporto un furgone isotermico. Per quanto ormai a certe regole non ci si faccia più caso, non è stato sempre così. Una data importante, in tal senso, è stata il 1970 quando è stato firmato l’ATP.

 

Cos’è l’ATP

Con la sigla ATP si indica l’Accord Trasport Perrissable (Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi trasporti). Si tratta di una normativa internazionale che regola le caratteristiche che devono avere i veicoli adibiti al trasporto di cibi indicati dall’Oms come deperibili. Tali alimenti per mantenere inalterate le loro caratteristiche organolettiche e non diventare pericolose per la salute del consumatore devono essere conservati a una temperatura controllata e questo deve avvenire anche nel corso del loro trasporto. Proprio per questo l’ATP è particolarmente attento all’isotermia dei mezzi refrigerati e stabilisce la temperatura massima da raggiungere in base alla lunghezza del percorso da effettuare.

 

Quali veicoli rientrano nella normativa dell’ATP

I veicoli che trasportano alimenti deperibili sono i furgoni isotermici e i furgoni refrigerati. Nel primo caso la carrozzeria è isolata termicamente e il furgone può mantenere costante la temperatura della cella. I furgoni isotermici sono contrassegnati con le sigle IN (Isotermico Normale) e IR (Isotermico rinforzato). Questi possono essere dotati anche di unità refrigerante, diventando così frigoriferi, e raggiungere così una temperatura sino a -20°C.

I furgoni refrigerati, invece, sono dotati di piastre eutettiche (unità che accumulano il freddo e lo liberano poi nella cella) o altre apparecchiature che mantengono la temperatura al di sotto dei -20 gradi. La loro classe di appartenenza dipende dalla temperatura che raggiungono (+7°C per la A, -10°C per la B e -20°C per la C).

Adibiti al trasporto alimentare sono anche i furgoni coibentati, che sono rivestiti con materiale isolante per limitare gli scambi di calore tra esterno ed interno, ma questi non rientrano nella classificazione ATP e le norme per il loro utilizzo sono stabilite dai singoli stati. In Italia non possono avere una temperatura inferiore agli 0°C.

 

Attenzione all’attestazione ATP

Proprio perché la giusta temperatura è così importante per il trasporto degli alimenti deperibili, l’ATP prevede che i mezzi di trasporto da esso riconosciuti siano sottoposti a una periodica revisione delle parti atte a garantire l’efficienza del sistema di controllo della temperatura.

L’attestazione ATP viene rilasciata dalla Motorizzazione Civile. La prima volta ha una durata di sei anni, scaduti i quali il mezzo viene sottoposto a controllo e il certificato viene rinnovato per altri 3 anni (possibile per due volte). Al 12esimo anno i controlli standard non sono più sufficienti e il mezzo viene portato in un centro prova nazionale, che se sussistono le condizioni procede al rinnovo dell’attestazione ATP per sei anni.

Se devi rinnovare l’attestazione ATP ti puoi rivolgere a FRIGOVAN Veicoli Isotermici, con sede a Falerna in provincia di Catanzaro (Calabria), località Marevitano, Area P.I.P. svincolo A/3. Ci occupiamo di tutta la parte burocratica, compresa quella per il collaudo ATP al 12esimo anno della cella isotermica presso il Centro Prove Autoveicoli di Catania, Napoli, Bari e Roma. Il nostro personale saprà far fronte anche alle problematiche più complesse come lo smarrimento dell’attestato, la richiesta del duplicato di omologazione cella e/o gruppo frigorifero. Inoltre, in caso di necessità, alla FRIGOVAN Veicoli Isotermici ripariamo celle isotermiche e/o gruppi frigoriferi (vetroresina, verniciatura, profili in acciaio, guarnizioni).

Per informazioni puoi chiamare i numeri 0968.97707, 330.356611, 328.8257739 o inviare una mail a info@frigovan.it.

Dolciumi e trasporto