Carni e salumi fanno parte delle merci deperibili e per questo è importante che il loro trasporto avvenga nel rispetto di alcune normative.

 

Come devono viaggiare carni e salumi

Bisogna sottolineare che carni e salumi devono viaggiare a temperature ben specifiche, affinché non si sviluppino attività enzimatiche, reazioni chimiche o proliferazione di lieviti, muffe e batteri che possano rivelarsi pericolose per la salute del consumatore.

La temperatura massima di viaggio prevista per le carni rosse è di 7°C, per le frattaglie 3°C, per le carni bianche è di 1°C o 4°C secondo il tipo specifico. La selvaggina invece viaggia tra gli 1 e i 4°C. Per i salumi, invece, valgono le indicazioni previste dal produttore.

Le particolari necessità di trasporto di carni e salumi fanno sì che queste debbano viaggiare su automezzi refrigerati nei quali è possibile mantenere la temperatura controllata.

 

Attenzione all’organizzazione dell’automezzo

I furgoni per il trasporto di carne e salumi, così come i prodotti alimentari in genere, devono essere facilmente puliti e disinfettati in modo tale da prevenire possibili contaminazioni. Inoltre, sempre per evitare tale inconveniente, per trasportare differenti tipi di alimenti, il furgone deve essere organizzato in ambienti tra loro separarti.

Nell’organizzare il trasporto di alimenti che richiedono automezzi refrigerati a temperatura controllata puoi avvalerti dell’ausilio di FRIGOVAN Veicoli Isotermici, che sarà al tuo fianco con diverse soluzioni. L’azienda, con sede a Falerna in provincia di Catanzaro (Calabria), località Marevitano, Area P.I.P. svincolo A/3, si occupa della realizzazione personalizzata di furgoni isotermici, della vendita di autoveicoli refrigerati usati dopo averli accuratamente controllati in tutte le loro caratteristiche e dell’affitto di veicoli refrigerati. Per informazioni puoi telefonare ai numeri 0968.97707, 330.356611, 328.8257739 o inviare una mail a info@frigovan.it.

Trasporto alimenti