Rinnovi A.T.P.

La Frigovan Veicoli Isotermici di Catanzaro si occupa di mezzi e veicoli frigoriferi e delle prenotazioni per rinnovi ATP, per ogni tipologia di veicolo con o senza gruppi frigorifero o piastre eutettiche.

 

Durata A.T.P. – Accord Transport Perissable 

6+3+3

Da primo rilascio il certificato A.T.P. ha una validità di 6 anni.

Raggiunti i 6 anni il rinnovo può essere effettuato tramite i centri collaudo per altri 3 anni.

Raggiunti i 9 anni il rinnovo può essere effettuato tramite i centri collaudo per altri 3 anni.

Raggiunti i 12 anni di vita, il rinnovo dell’ attestato A.T.P. non è più di competenza dei centri collaudi ma dei centri prova (questo rinnovo ha una durata di 6 anni).

Importante: i veicoli con classificazione FRB – FRC- RRC (quindi con classe di trasporto sotto lo 0°C), verranno al 2° collaudo (9 anni) obbligatoriamente declassati al trasporto di prodotti freschi fino a 0°C. L’utilizzatore che al 9° anno desiderasse mantenere per il suo veicolo la classificazione FRB – FRC- RRC può contattare per il collaudo A.T.P. i centri prova.

 

Rinnovo A.T.P. – Accord Transport Perissable 

Si possono effettuare i rinnovi A.T.P. fino a 6 mesi prima della sua scadenza (senza perdere la sua validità). Per procedere al rinnovo bisogna fornire:

  • l’originale del certificato A.T.P. in scadenza (se smarrito è necessario presentare la denuncia con una eventuale copia dell’A.T.P.)
  • la copia della carta di circolazione del veicolo in questione.

Nota Bene: l’A.T.P. è parte integrante della carta di circolazione e ne stabilisce la scadenza.

 

Con A.T.P. scaduto è prevista la sanzione accessoria art. 216 comma 1 del ritiro della carta di circolazione, + art. 80 comma 14 con la relativa sanzione.

Per effettuare il rinnovo dell’attestazione A.T.P. bisogna che il mezzo sia mantenuto in buono stato come previsto al punto 7 dell’attestato A.T.P., che riportiamo di seguito:

  1. Questo attestato è valevole fino al: (6) 24.11.2006

7.1 a condizione:

7.1.1 che la carrozzeria isotermica e ove occorra, l’attrezzatura termica sia mantenuta in buono stato;

7.1.2 che l’attrezzatura termica non subisca alcuna modifica;

7.1.3 che in caso di sostituzione dell’attrezzatura termica con un’altra, quest’ultima abbia potenza frigorifera uguale o superiore.

 

È basilare, per il collaudo A.T.P., ripristinare il furgone isotermico nel caso siano presenti delle rotture conseguenti all’utilizzo, come anche fare una revisione al gruppo frigorifero.

<p><!-- [et_pb_line_break_holder] --><!-- [et_pb_line_break_holder] --></p><!-- [et_pb_line_break_holder] --></p><!-- [et_pb_line_break_holder] --></p><!-- [et_pb_line_break_holder] --><p>[caldera_form id="CF5a1454fa4e2e9"]</p><!-- [et_pb_line_break_holder] --><p><!-- [et_pb_line_break_holder] --><p><p><!-- [et_pb_line_break_holder] --><!-- [et_pb_line_break_holder] --></p><!-- [et_pb_line_break_holder] -->