Come è ormai noto per il trasporto di determinati prodotti deperibili, principalmente alimentari e farmaceutici, è necessario l’utilizzo di mezzi di trasporto specifici che garantiscano una temperatura costante per il prodotto per tutto il tragitto che va dal produttore al consumatore finale. A tal proposito parliamo di furgoni isotermici, facendo prima una distinzione tra i modelli a disposizione in commercio per evitare confusione.

 

Tipologie e caratteristiche

I furgoni isotermici sono dotati di una cella (o cassa) isotermica a forma di parallelepipedo installata sopra ad un telaio. Hanno quindi una carrozzeria isolata termicamente e possono mantenere costante la temperatura nella cella senza variazioni di temperatura evitando così le cause di dispersione. I mezzi di questa categoria possono essere contrassegnati con due sigle: IN (Isotermico Normale) e IR (Isotermico rinforzato). Il furgone può essere inoltre dotato di gruppo frigorifero, che mantiene costante la temperatura stabilita che corrisponde a 0 gradi negli Isotermici Normali, e anche a -20 gradi in quelli rinforzati. Ci sono poi i refrigerati, dotati di piastre eutettiche (che accumulano il freddo e lo rilasciano nell’ambiente della cella) e altre apparecchiature che sono in grado di mantenere la temperatura anche al di sotto dei -20 gradi. La normativa ATP elenca così i furgoni idonei al trasporto:

  • IN – Isotermico Normale: senza gruppo frigorifero
  • IR – Isotermico Rinforzato: senza gruppo frigorifero
  • FNAX – Frigorifero Normale Classe A: con gruppo frigorifero
  • FRCX – Frigorifero Rinforzato Classe C: con gruppo frigorifero

A livello strutturale possiamo trovare i:

  • Veicoli con pianale cabinato:ideali per trasportare carichi molto pesanti vista la porta di carico bassa
  • Veicoli con telaio cabinato:sono interamente personalizzabili sia nelle dimensioni che negli accessori.

Inoltre c’è da sottolineare che tutti i veicoli isotermici devono essere omologati dal Ministero dei Trasporti, perciò essere dotati di un certificato di conformità da esibire durante il collaudo presso gli Uffici della Motorizzazione.

 

Furgoni Frigovan per una temperatura costante

La nostra azienda Frigovan Veicoli Isotermici, con sede a Falerna in provincia di Catanzaro, località Marevitano, Area P.I.P. svincolo A/3, si occupa fin dal 1980 di trasformazioni e allestimenti di autoveicoli per il trasporto a temperatura controllata di derrate alimentari ma anche per prodotti farmaceutici. Provvediamo con i nostri tecnici alla costruzione di cassoni isotermici, su auto telai cabinati, usando solo prodotti certificati come stabilito dalle normative vigenti, come ad esempio il poliuretano espanso che viene impiegato con successo come isolante termico all’interno del mezzo grazie alle sue infinite proprietà; il laminato in vetroresina per il rivestimento esterno e l’acciaio inox per ganci, mensole per doppi ripiani, scaffalature e molto altro per garantire il massimo dell’igiene e della sicurezza dei vostri prodotti. Il fulcro di questi furgoni è la loro capacità di isolare la temperatura e mantenerla costante e, visto il delicato compito che devono svolgere per la sicurezza della merce e quindi del cliente finale, è davvero necessario procedere alla realizzazione e allestimento di questi furgoni, in modo assolutamente impeccabile e nel rispetto di tutte le normative vigenti, così da poter essere considerati idonei dal Ministero dei Trasporti. Per richiedere un preventivo o per saperne di più sui nostri furgoni, non esitate a contattarci al numero +39 0968 97707 oppure inviandoci un’email all’indirizzo info@frigovan.it

 

Veicoli Isotermici