Come sappiamo L’ATP è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all’alimentazione umana. Quando si trasportano alimenti dunque, è necessario che i propri mezzi di trasporto siano ritenuti idonei e rispettino le normative e i parametri in vigore e che vengano periodicamente controllati e/o rinnovati secondo scadenze prestabilite.

 

Quanto dura l’A.T.P?

Dalla data del primo rilascio, e quindi una volta ritenuto il veicolo idoneo al trasporto di determinati alimenti, il certificato A.T.P. ha una validità di 6 anni.

Ai 6 anni il rinnovo viene effettuato tramite i centri collaudo per altri 3 anni.
Ai 9 anni il rinnovo viene effettuato tramite i centri collaudo per altri 3 anni.

Raggiunti i 12 anni di vita, il rinnovo dell’attestato A.T.P. non è più di competenza dei centri collaudi bensì dei centri prova, e questo rinnovo ha una durata di 6 anni.

Inoltre tutti i veicoli con classificazione FRB – FRC- RRC (praticamente con classe di trasporto sotto lo 0°C), verranno al 2° collaudo (quello dei 9 anni) obbligatoriamente declassati al trasporto di prodotti freschi fino a 0°C; quindi l’utilizzatore che al 9° anno volesse mantenere per il suo veicolo la classificazione FRB – FRC- RRC può rivolgersi per il collaudo A.T.P. ai centri prova.

 

Cosa occorre per il rinnovo e sanzioni

È necessario ricordare che per questi veicoli, l’ATP è parte integrante della carta di circolazione e ne determina la scadenza. Quando si deve effettuare il rinnovo dunque, è necessario fornire il certificato originale ATP in scadenza insieme alla copia della carta di circolazione, e il mezzo in questione deve essere in buono stato, ovvero tutta la carrozzeria isotermica e l’attrezzatura termica integra, e nel caso fosse stata effettuata una sostituzione di qualche elemento, questo deve essere di potenza frigorifera uguale o superiore. È possibile inoltre effettuare il rinnovo a partire dai 6 mesi prima dalla scadenza senza così perdere la sua validità, anche perché con ATP scaduto si va incontro a sanzioni notevoli, ovvero oltre ad una multa anche il blocco di circolazione fino a rinnovo effettuato. Presso la nostra azienda Frigovan, a Falerna in provincia di Catanzaro, località Marevitano, Area P.I.P. svincolo A/3, potrete risolvere ogni pratica relativa al collaudo e al rinnovo dell’A.T.P; nello specifico potrete rivolgervi a noi per:

  • L’espletamento e disbrigo di tutte le pratiche per il collaudo A.T.P. presso il Centro Prove Autoveicoli (CPA) di Catania – Napoli – Bari – Roma nel caso in cui la cella isotermica abbia raggiunto il 12° anno di anzianità dalla data di costruzione.
  • Consegnare il vostro veicolo per il collaudo A.T.P. presso il nostro centro rinnovo ATP di Falerna (CZ)
  • Ricevere una consulenza specializzata per la risoluzione di tutte le problematiche legate al certificato A.T.P. (smarrimento attestato, richiesta duplicato omologazione cella e/o gruppo frigorifero ecc.)

Chiamateci senza impegno al numero +39 096897707 oppure inviateci un’email per avere maggiori informazioni all’indirizzo info@frigovan.it, il nostro personale altamente qualificato sarà in grado di rispondere alle vostre domande e venire in contro alle vostre esigenze.

 

Certificato originale ATP