Quando si ha la necessità di acquistare o noleggiare un furgone per il trasporto di prodotti alimentari o specifici come quelli farmaceutici, è necessario prima di tutto sapere e conoscere le temperature che bisogna rispettare durante il tragitto. Ogni alimento o prodotto infatti necessita di una temperatura specifica, ed è proprio in base a questa che andremo a scegliere un modello rispetto ad un altro mezzo di trasporto.

 

Ogni modello una sua temperatura

Ogni furgone adibito a mezzo di trasporto di prodotti alimentari deve rispettare innanzitutto le normative dichiarate dalla legge ATP, e soprattutto essere preventivamente dichiarato idoneo dal Ministero dei Trasporti. In base alle nostre necessità potremo optare tra diversi modelli con un allestimento diverso, tra cui individuiamo quattro principali categorie: coibentati, isotermici, frigoriferi, refrigerati, multiscomparto.

Furgoni coibentati: si tratta di un veicolo adibito alla distribuzione di derrate alimentari deperibili il cui vano di carico è rivestito, in tutte le sue parti, con pannelli isolanti che consentono di limitare lo scambio di calore fra la superficie interna ed esterna della carrozzeria. L’isolamento è realizzato attraverso lastre di poliuretano espanso a diretto contatto con la lamiera originale del furgone, mentre la superficie è rivestita mediante l’impiego di un materiale atossico e adatto agli alimenti detto gelcottato, rinforzato con fibra di vetro. Possiamo trovarli con o senza frigorifero e sono adatti principalmente per la piccola distribuzione di prodotti alimentari deperibili; per pane e prodotti da forno e per farmaci e medicinali.

Furgoni isotermici: la costruzione, l’allestimento e il funzionamento dei furgoni isotermici sono sottoposti alla normativa ATP e in base a questa devono possedere delle caratteristiche adatte a conservare la salubrità e l’igiene dei cibi durante tutto il periodo del tragitto grazie ad una temperatura idonea costante. A seconda del loro utilizzo e dei prodotti trasportati, la normativa ATP ha fatto una classificazione di categorie: IN (Isotermici Normali) e IR (Isotermici rinforzati). Le celle possono essere dotate anche di un compressore autonomo alimentato da un motore indipendente che regola la temperatura anche quando il motore è spento, oppure sono azionate solo dal motore del veicolo che necessariamente deve essere mantenuto acceso.

Furgoni frigoriferi: Quando un furgone isotermico è dotato di un impianto di raffreddamento (gruppo frigorifero) che consente di mantenere, con una temperatura esterna costante di +30°C, una prefissata temperatura interna, viene definito Frigorifero.  A seconda della temperatura mantenuta all’interno del vano di carico, i furgoni frigorifero vengono classificati come segue:

Classe A               da +0°C a 12°C
Classe B               da -10°C a +12°C
Classe C               da -20°C a +12°C
Classe D               +0°C
Classe E               -10°C
Classe F               -20°C

Furgoni refrigerati sono quei furgoni isotermici che utilizzano le piastre eutettiche, contenitori con all’interno un liquido che, una volta ghiacciato, mantiene costanti determinate temperature e sono l’ideale per il trasporto di merce surgelata. Si distinguono in quelli di Classe A (+7°C); Classe B (-10°C); Classe C ( -20°C); Classe D (+0°C)

Furgoni multiscomparto L’A.T.P. prevede e ritiene idonei anche questi allestimenti in cui le celle possono essere suddivise per legge fino ad un massimo di tre scomparti, ognuno dei quali mantenuto con una propria temperatura interna differente.

 

Frigovan, la qualità al vostro servizio

La nostra azienda Frigovan Veicoli Isotermici, con sede a Falerna in provincia di Catanzaro (Calabria), località Marevitano, Area P.I.P. svincolo A/3, è specializzata nell’allestimento di furgoni per il trasporto di merci deperibili. In base alle vostre esigenze, potrete scegliere con il nostro aiuto e supporto, il veicolo più adatto e conforme alle normative, oppure optare per un furgone usato ma comunque sicuro e di ottima qualità. Il nostro punto di forza da sempre è proprio la personalizzazione di questi furgoni secondo le esigenze del cliente e secondo tutte le normative, sempre ponendo la massima attenzione a quello che è il fulcro di questi veicoli, il trasporto sicuro per gli alimenti. Contattateci e chiedeteci il furgone isotermico che state cercando, noi ve lo proponiamo offrendovi un preventivo per il noleggio del furgone frigo oppure di un allestimento ex novo, alle condizioni più vantaggiose sul mercato. Per saperne di più sui nostri furgoni, non esitate a contattarci al numero +39 0968 97707 oppure inviandoci un email all’indirizzo info@frigovan.it

 

Trasporto merci deperibili