Oggi si presta sempre più attenzione alla qualità dei prodotti che acquistiamo e a come questi influenzano la nostra salute, dagli alimenti ai farmaci che utilizziamo; ci si pone sempre più domande sulla loro provenienza e sulle modalità con cui questi prodotti arrivano dal produttore fino alle nostre case. Naturalmente determinati prodotti farmaceutici, così come alimentari particolarmente deperibili, necessitano di trasporti specifici allestiti appositamente per il trasporto a temperatura controllata, rispettando le diverse indicazioni dell’alimento e rispettando la normativa internazionale ATP (Accord Transport Perissable) che regola tutte le condizioni di trasporto degli alimenti/prodotti deperibili su strada.

 

Regola numero uno, mai interrompere la catena di freddo

Quando parliamo della Catena di Freddo ci riferiamo al ciclo attraversato da tutti i prodotti alimentari e farmaceutici per arrivare dal produttore al consumatore finale; il processo deve avvenire rigorosamente ad una temperatura costante prestabilita per garantire le norme di igiene e sicurezza. L’importanza di mantenere una temperatura costante è fondamentale per evitare shock termici che andrebbero ad intaccare i prodotti causandone il deterioramento. A tal proposito i mezzi di trasporto dedicati, come i camion e i furgoni che possiedono all’interno le celle frigorifere, devono essere coibentati e isotermici in base alla destinazione d’uso, ovvero coibentazioni per trasporto farmaci, celle isotermiche per trasporto alimenti, carne, pesce e surgelati. Quindi la scelta del mezzo di trasporto e della temperatura al suo interno dipende dal prodotto trasportato; deve inoltre rispettare le normative e avere dispositivi di tracciabilità e di controllo della temperatura durante il suo utilizzo.

 

Le migliori soluzioni di trasporto per i vostri prodotti

Frigovan Veicoli Isotermici, con sede a Falerna in provincia di Catanzaro (Calabria), località Marevitano, Area P.I.P. svincolo A/3, è specializzata nella produzione su misura dei coibentati e isotermici, realizzati e personalizzati in base alla loro destinazione d’uso e alle specifiche esigenze del prodotto, come ad esempio per il trasporto di prodotti ittici, carni, prodotti lattiero-caseari, pasta fresca, pesce e molto altro. Tutti i prodotti utilizzati per la realizzazione dei nostri mezzi di trasporto sono certificati come stabilito dalle normative vigenti, come ad esempio il poliuretano espanso che viene impiegato come isolante termico all’interno del mezzo; il laminato in vetroresina per il rivestimento esterno e l’acciaio inox per ganci, mensole per doppi ripiani, scaffalature e molto altro per garantire il massimo dell’igiene e della sicurezza dei vostri prodotti. Grazie alla nostra esperienza e alla qualità dei nostri materiali, possiamo inoltre soddisfare richieste specifiche come l’installazione di frigoriferi particolari ed evoluti per prodotti di un certo tipo, sempre nel rispetto della normativa ATP, allestire un furgone nuovo o trasformane uno usato in base alle vostre esigenze. Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, non esitate a contattarci senza impegno al numero +39 0968 97707 oppure inviandoci un’email all’indirizzo info@frigovan.it

 

Trasporto Alimenti e Farmaci