Classificazioni di trasporto A.T.P.

L’ATP (Accord Transport Perissable, sta per “Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi trasporti”) è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all’alimentazione degli uomini. Ecco i dettagli relativi alla Classificazioni di trasporto ATP, le diverse sigle:

“IN”: Con questa classe di omologazione per i furgoni isotermici coibentati, anche con l’ausilio di un frigo per quanto potente possa essere, il veicolo potrà essere omologato solo al trasporto per la classe A.

“IR”: Con questa classe di omologazione per i furgoni isotermici coibentati, anche con l’ausilio di un frigo per quanto potente possa essere, il veicolo potrà essere omologato al trasporto per le classi “A” – “B” – “C” ; questa classe A.T.P. “IR” ai 9 anni subisce un necessario declassamento “IN” a 0°C.

  • “A” fino a 0°C
  • “B” fino a -10°C
  • “C” oltre i -20°C

“IN”: ISOTERMICO NORMALE, per trasporti di alimenti deperibili a cui non necessita l’ausilio del frigo; si può montare un frigo omologato anche in un secondo momento classificando il veicolo FNA.

“FNA”: FRIGORIFERO NORMALE classe A, per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di +0°C.

“IR”: ISOTERMICO RINFORZATO, per trasporti di alimenti deperibili a cui non necessita l’ausilio del frigo; si può montare un frigo omologato anche in un secondo momento e a seconda della sua potenza, classificare il veicolo “FRA” – “FRB” – “FRC” .

“FRA”: FRIGORIFERO RINFORZATO classe A, per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di +0°C.

“FRB”: FRIGORIFERO RINFORZATO classe B, per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino a una temperatura di -10°C.

“FRC”: FRIGORIFERO RINFORZATO classe C, per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino a una temperatura di -20°C e oltre.

“RRC”: REFRIGERATO RINFORZATO classe C (piastre eutettiche), per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino a una temperatura di -20°C e oltre.

“X”: Le sigle di identificazione A.T.P. corrispondenti avranno come finale questa lettera nel caso in cui un mezzo di trasporto isotermico sia munito di gruppo frigorifero “NON AUTONOMO”.

“NON AUTONOMO”: Quando il frigorifero è dotato di compressore azionato in modo diretto dal motore del veicolo, tramite un sistema di cinghie, si aziona solo con motore veicolo acceso; quando una parte del gruppo frigorifero è asportabile; quando le piastre eutettiche per essere raffreddate devono essere tolte dal veicolo.

“AUTONOMO”: Quando il gruppo frigorifero è dotato di motore diesel indipendente dal motore del veicolo, in grado di azionare il proprio compressore in modo autonomo, il frigorifero si aziona anche con motore a veicolo spento.

<p><!-- [et_pb_line_break_holder] --><!-- [et_pb_line_break_holder] --></p><!-- [et_pb_line_break_holder] --><p><!-- [et_pb_line_break_holder] --></p><!-- [et_pb_line_break_holder] --><p><!-- [et_pb_line_break_holder] --></p><!-- [et_pb_line_break_holder] --><p>[caldera_form id="CF5a1454fa4e2e9"]</p><!-- [et_pb_line_break_holder] --><p><!-- [et_pb_line_break_holder] --></p><!-- [et_pb_line_break_holder] --><p><!-- [et_pb_line_break_holder] --></p><!-- [et_pb_line_break_holder] --><p><!-- [et_pb_line_break_holder] --><!-- [et_pb_line_break_holder] --></p><!-- [et_pb_line_break_holder] --><p><!-- [et_pb_line_break_holder] --></p><!-- [et_pb_line_break_holder] -->