L’ATP, “Accord Transport Perissable”, è un accordo stipulato a Ginevra nel 1970 da alcuni stati Europei tra cui anche l’Italia, e altri non, come Marocco, Usa e Russia, che regola i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all’alimentazione umana. I limiti e i parametri contenuti al suo interno sono fissati inoltre insieme al Ministero della Sanità. L’ATP assunse carattere legislativo nel 1977 e dal settembre 1984 venne assegnata al Ministero dei Trasporti e della Navigazione la competenza di verificare tutte le tecniche di collaudo tramite gli Uffici Provinciali di motorizzazione civile, mentre al Ministero della Sanità venne rilasciata l’esclusiva competenza dell’aspetto igienico sanitario tramite le A.S.L.

 

Cosa dice l’ATP

Nello specifico, la Normativa ATP è composta da una parte testuale e da tre allegati tecnici in cui vengono definite le temperature per il trasporto in furgoni isotermici delle derrate congelate e di quelle refrigerate, e le caratteristiche che devono essere rispettate nella costruzione dei mezzi. Inoltre tutti questi parametri sono validi per le derrate trasportate su strada e su rotaia, per i mezzi che viaggiano in entrambi i modi e anche se il trasporto implica una tratta di trasporto marittimo non superiore a 150 km (a condizione che le merci non vengano trasferite dal mezzo di partenza ad un altro). Se la lunghezza del tratto marittimo è invece superiore, ogni tratto terrestre viene considerato come unico viaggio. Sono ammesse deroghe all’accordo solo nel caso di merci non destinate all’alimentazione umana.

Quindi riassumendo

  • impone le regole nella costruzione degli allestimenti isotermici per i trasporti frigoriferi refrigerati;
  • impone determinate prescrizioni per gli utilizzatori;
  • prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati, questi limiti sono in sintonia con quelli fissati dal Ministero della Sanità (D.P.R. n° 327/1980 e D.M. 12.10.81)
  • classifica gli autoveicoli adibiti al trasporto di derrate alimentari, attraverso delle specifiche relazioni matematiche che correlano il coefficiente di isolamento termico della struttura isolata con la potenza dell’impianto frigorifero utilizzato per il mantenimento delle basse temperature.

Frigovan Veicoli Isotermici. Tutto quello che vi occorre per l’A.T.P

La nostra azienda Frigovan, a Falerna in provincia di Catanzaro (Calabria), località Marevitano, Area P.I.P. svincolo A/3, è oggi un punto di riferimento in tutto il territorio calabrese e siciliano per l’acquisto nuovo e usato, ma anche a noleggio, di veicoli idonei al trasporto freddo su strada. La nostra forza è proprio nella grande esperienza che abbiamo nella progettazione e negli allestimenti di veicoli isotermici e coibentati e della qualità dei materiali utilizzati e tutti certificati. Ogni mezzo, dai materiali alle procedure usate infatti, è realizzato seguendo scrupolosamente tutte le normative vigenti in materia; proprio per questo siamo anche un centro di collaudo ATP e potrete lasciarci il vostro veicolo per effettuare il rinnovo. Per qualunque informazione o problema legato al certificato A.T.P come smarrimento attestato, richiesta duplicato omologazione cella e/o gruppo frigorifero etc. non esitate a contattarci al numero +39 096897707 o inviandoci un’email all’indirizzo info@frigovan.it

 

Centro di collaudo ATP