Come ben sappiamo, il trasporto su strada di alimenti deperibili richiede l’utilizzo di veicoli specifici con determinate caratteristiche, in grado di mantenere una temperatura costante per tutto il tragitto. Ovviamente questi prodotti sono di diverso genere e richiedono temperature differenti per essere mantenuti integri fino alla loro destinazione finale. I furgoni isotermici coibentati, utilizzati per il trasporto di questi prodotti, possono essere suddivisi in diverse categorie a seconda della loro temperatura interna e a seconda se possiedono o meno i frigoriferi.

 

Come si ottiene la refrigerazione all’interno del veicolo di trasporto

Secondo la normativa dell’ATP (Accord Transport Perissable), la refrigerazione all’interno del vano di carico del furgone deve essere ottenuta attraverso frigoriferi oppure piastre eutettiche che contengono al loro interno una o più sostanze che, passando dallo stato solido a quello liquido a una temperatura costante inferiore a quella di cambiamento di stato dei singoli componenti, restituiscono il freddo che hanno in precedenza accumulato durante la fase di totale congelamento. Per quanto riguarda i frigoriferi, questi invece vengono classificati in base alla temperatura raggiunta, e possono essere inoltre autonomi, quando funzionano grazie ad un loro motore (diesel o elettrico) a prescindere se la macchina è o meno in moto; quelli non autonomi sono azionati dal motore del veicolo mediante un sistema di cinghie. Per tutti i frigoriferi, a prescindere dalla loro classificazione, sono predisposti dei dispositivi di controllo e gestione sia per rendere più semplice il loro utilizzo, sia per ridurre i consumi.

 

Classificazione dell’ATP dei veicoli idonei al trasporto

In base ai prodotti e alle loro necessità, bisognerà scegliere dunque il modello di trasporto più idoneo a preservare la loro integrità, tenendo presente la classificazione dell’ATP che attraverso questa nomenclatura spiega quanto segue:

IN  Con questa classe di omologazione per i furgoni isotermici coibentati, anche con l’ausilio di un frigo per quanto potente possa essere, il veicolo sarà omologato solo al trasporto per la classe A.

IR  Con questa classe di omologazione per i furgoni isotermici coibentati, anche con l’ausilio di un frigo per quanto potente possa essere, il veicolo potrà essere omologato al trasporto per le classi A – B – C ;
questa classe A.T.P. “IR” ai nove anni indistintamente subisce declassamento “IN” a 0°C.

Classe A fino a 0°C
Classe B fino a -10°C
Classe C oltre i -20°C

IN ISOTERMICO NORMALE
per trasporti di alimenti deperibili a cui non necessita l’ausilio del frigo; si può montare un frigo omologato anche in un secondo momento classificando il veicolo FNA.

FNA FRIGORIFERO NORMALE classe A
per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di +0°C.

IR ISOTERMICO RINFORZATO
per trasporti di alimenti deperibili a cui non necessita l’ausilio del frigo; si può montare un frigo omologato anche in un secondo momento e a seconda della sua potenza, classificare il veicolo FRA – FRB – FRC .

FRA FRIGORIFERO RINFORZATO classe A
per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di +0°C.

FRB FRIGORIFERO RINFORZATO classe B
per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -10°C.

FRC FRIGORIFERO RINFORZATO classe C
per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -20°C e oltre.

RRC REFRIGERATO RINFORZATO classe C (piastre eutettiche)
per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -20°C e oltre.

X  Le sigle di identificazione A.T.P. corrispondenti avranno come finale questa lettera nel caso in cui un mezzo di trasporto isotermico sia munito di gruppo frigorifero NON AUTONOMO, ovvero che entra in funzione solo attraverso il motore del veicolo.

Frigovan Veicoli Isotermici, con sede a Falerna in provincia da Catanzaro (Calabria), località Marevitano, Area P.I.P. svincolo A/3, si occupa da anni della vendita, sia del nuovo che dell’usato, di furgoni isotermici di prima qualità, certificati e nel pieno rispetto delle normative vigenti. Ci occupiamo inoltre del montaggio e dell’assistenza di tutti i gruppi frigoriferi per autoveicoli e furgoni, e grazie al nostro personale qualificato e costantemente aggiornato, saremo in grado di aiutarvi sia nella scelta che nella riparazione di qualunque tipo di problema. Tra i marchi in nostra dotazione, potrete trovare inoltre il brand dei gruppi frigo Rivacold, un marchio di riferimento Europeo di cui abbiamo l’esclusiva in tutta la Calabria. Per maggiori informazioni o per un preventivo senza impegno, non esitate a contattarci al numero +39 0968 97707 oppure inviandoci un’email all’indirizzo info@frigovan.it

 

Celle frigorifere