+39 0968 97707 info@frigovan.it

CENTRO RINNOVI ATP

ATP – Accord Transport Perissable

 

Cos’è l’A.T.P.

L’ATP (Accord Transport Perissable) è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all’alimentazione umana.

La Frigovan Srl ripara celle isotermiche e/o gruppi frigoriferi (vetroresina, verniciatura, profili in acciaio, guarnizioni ecc.)

  • Espletamento e disbrigo di tutte le pratiche per il collaudo A.T.P. presso il Centro Prove Autoveicoli (CPA) di Catania – Napoli – Bari – Roma nel caso in cui la cella isotermica abbia raggiunto il 12° anno di anzianità dalla data di costruzione
  • Presa in consegna e riconsegna dei veicoli da sottoporre a collaudo A.T.P. presso il nostro centro rinnovo ATP di Falerna (CZ)
  • Consulenza specializzata per la risoluzione di tutte le problematiche legate al certificato A.T.P. (smarrimento attestato, richiesta duplicato omologazione cella e/o gruppo frigorifero ecc.)

 

DURATA E RINNOVO ATP

Dalla data del primo rilascio il certificato A.T.P. ha una validità di 6 anni. Ai sei anni il rinnovo può essere effettuato tramite un esperto (Frigovan Srl) per altri 3+3 anni. Ai 12 anni il rinnovo viene effettuato esclusivamente presso i centri prova statali per altri 6 anni.

Raggiunti i 12 anni di vita, il rinnovo dell’attestato A.T.P. non è più di competenza dei centri collaudi ma bensì dei centri prova, questo rinnovo ha una durata di 6 anni.

Per effettuare il rinnovo dell’attestazione A.T.P. bisogna in primo luogo che il mezzo sia mantenuto in buono stato come previsto al punto 7 dell’attestato A.T.P. che riportiamo di seguito:

7 questo attestato è valevole fino al: (6) 24.11.2006

7.1 a condizione:

7.1.1 che la carrozzeria isotermica e ove occorra, l’attrezzatura termica sia mantenuta in buono stato;

7.1.2 che l’attrezzatura termica non subisca alcuna modifica;

7.1.3 che in caso di sostituzione dell’attrezzatura termica con un’altra, quest’ultima abbia potenza frigorifera uguale o superiore.

NB: l’A.T.P. è parte integrante della carta di circolazione e ne determina la scadenza. Con l’A.T.P. scaduto è prevista la sanzione accessoria art. 216 comma 1 del ritiro della carta di circolazione, + art 80 comma 14 con la relativa sanzionePer il rinnovo bisogna fornire l’originale del certificato A.T.P. in scadenza, se smarrito la denuncia con un’eventuale copia della carta di circolazione. Quindi è norma essenziale, per il collaudo A.T.P. ripristinare il furgone isotermico ove vi fossero delle rotture dovute all’uso ed effettuare una revisione al gruppo frigorifero.

 

SMARRIMENTO DELL’A.T.P.

Nel caso abbiate smarrito il certificato A.T.P. originale dovete effettuare una denuncia di smarrimento agli uffici di polizia o carabinieri specificando:

Dichiaro di aver smarrito in luogo………. e data……….. il certificato A.T.P. n ……. (*) …….relativo al veicolo marca …….. modello ……….. intestato a……..

(*) Se avete tenuto una copia dell’A.T.P. smarrito, avrete il numero dell’A.T.P. da porre nella denuncia altrimenti quel punto si salta non indicando il numero di A.T.P., inoltre con una copia dell’A.T.P. si riuscirà a ricostruire quello nuovo in minor tempo.

Ci si dovrà appoggiare ad un’agenzia pratiche auto per il duplicato. Il duplicato A.T.P. verrà rilasciato dall’ufficio della Motorizzazione competente per provincia.

 

Certificato ATP

Il Certificato ATP viene rilasciato dal Ministero dei trasporti. Contattateci per ogni esigenza relativa a questo tipo di certificato. Ci occupiamo di collaudi e rinnovi.

Classificazioni

Forniamo i dettagli relativi alla Classificazioni di trasporto ATP. Per ogni necessità, per approfittare dei nostri servizi, vi invitiamo a contattarci.

Rinnovi

La Frigovan si occupa delle prenotazioni per rinnovi A.T.P. per ogni tipologia di veicolo – con o senza gruppi frigorifero o piastre eutettiche.